Botti da Indian Wells: Rafa-Roger agli ottavi?

Urna impazzita a Indian Wells: Nadal, Federer e Djokovic finiscono nello stesso spicchio, dove peraltro ci sono anche Kyrgios, Zverev e Del Potro! Nella parte alta se la ride Andy Murray. Per il torneo è una notizia a due facce: primi giorni da urlo, ma c'è il rischio di eliminazioni eccellenti. Italia: presenti solo Lorenzi e Fognini.

Tre dei quattro Fab Four nello stesso spicchio di tabellone: è il crudele esito del sorteggio di Indian Wells, primo Masters 1000 stagionale (e insieme a Miami il più ricco, con quasi 8 milioni di dollari di montepremi). Mentre Andy Murray è atteso da un percorso non certo impossibile, Novak Djokovic, Rafael Nadal e Roger Federer si “scanneranno” in quarto dove ci sono altri nomi super: Nick Kyrgios e Alexander Zverev (i più forti tra quelli della Next Generation, a parte il fatto che Kyrgios – nominalmente – né è uscito). E anche Juan Martin Del Potro. Il forfait di Raonic gli ha dato un posto nel seeding...e si è trovato un ipotetico terzo turno contro Djokovic! Chissà come l'avrà presa. Ecco l'analisi del tabellone Masters 1000 più sbilanciato degli ultimi anni.

ATP MASTERS 1000 INDIAN WELLS - IL TABELLONE 


PARTE ALTA
Andy Murray ride. Nella strada verso gli ottavi, gli avversari più quotati sono tutti spagnoli. Non crediamo che i baby americani (Tiafoe e Opelka) siano già in grado di arrivarlo a sfidare. E così, Lopez al terzo turno e uno tra Carreno Busta e Bautista Agut (bel match di terzo turno: Carreno è in forma strepitosa) negli ottavi. Secondo la classifica, l'avversario nei quarti sarebbe Jo Wilfried Tsonga. Nonostante l'imminente paternità, il francese è andato in California e viene da un momento di forma strepitoso: da seguire, così come David Goffin, suo possibile avversario negli ottavi. Sarebbe il replay della finale di Rotterdam. Il belga va monitorato, poiché è il principale spauracchio azzurro in vista dei quarti di Davis. Nello spicchio orbitano Karen Khachanov (possibile avversario di Goffin al secondo turno), lo scatenato Ryan Harrison e il nostro Fabio Fognini. L'azzurro esordirà contro il russo Konstantin Kravchuk. Dovesse spuntarla, avrebbe un secondo turno quasi proibitivo contro Tsonga. Il secondo quarto di finale è presidiato da Stan Wawrinka: l'esperienza insegna che la sua zona di tabellone è spesso foriera di sorprese: lo svizzero esordirà contro il vincente di Haase-Lorenzi (dura, per il senese), poi avrebbe Kohschreiber, in buona forma. Se avrà le giuste motivazioni, ok. Altrimenti può essere terra di conquista per molti. Gli altri elementi quotati sono Thiem (buon tabellone per lui) e Monfils, che però è atteso da un delicato terzo turno contro John Isner, sempre molto competitivo negli Stati Uniti (e già finalista in questo torneo). Presente anche Tomas Berdych: dovesse trovare un buono stato di forma, potrebbe addirittura ambire a un posto in semifinale.

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
Robredo – Khachanov
Dzumhur – Harrison
Fognini – Kravchuk

TEORICI QUARTI DI FINALE
Murray – Tsonga
Wawrinka – Thiem

PARTE BASSA
La tavola sembra imbandita per un quarto di finale tra Grigor Dimitrov (tra i più in forma del momento) e Kei Nishikori. In cima c'è Marin Cilic, atteso da un impegno non semplice contro il vincente di Paire-Fritz. Il tabellone di Dimitrov non è semplicissimo: prima Medvedev o Youzhny, poi terzo turno contro il numero 1 americano Jack Sock. Da seguire Sam Querrey dopo l'impresa ad Acapulco (sarebbe interessante un secondo turno contro il baby Kozlov). Occhio a Lucas Pouille, che sembra essersi ritrovato a Dubai. Potrebbe essere lui l'avversario di Nishikori negli ottavi. E poi c'è l'ultimo spicchio, incredibile per bellezza, fascino e qualità. Prima di arrivare agli ottavi, Nadal potrebbe affrontare il suo amico Fernando Verdasco (in formissima), mentre l'avversario più ostico, per Federer, dovrebbe essere Steve Johnson (a meno che Kevin Anderson ritrovi la forma dopo un periodo tribolato). Il SuperClasico del tennis potrebbe esserci già a livello di ottavi: a Indian Wells si sono già affrontati qualche anno fa, in un match condizionato dal maltempo (fatto rarissimo in questo torneo): vinse Federer. Gli ultimi due terzi turni sarebbero da urlo: Kyrgios-Zverev dovrebbero arrivare allo scontro diretto, così come Novak Djokovic e Juan Martin Del Potro. Fossimo in Larry Ellison (proprietario dell'evento) e Tommy Haas (alla prima esperienza come direttore del torneo) non sapremmo se essere felici o arrabbiati. I grandi match ai primi turni saranno uno spettacolo, ma c'è il rischio di qualche eliminazione di troppo nei primi giorni...

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
Paire – Fritz
Medvedev – Youzhny
Young – Kozlov
Brown – Evans

TEORICI QUARTI DI FINALE
Cilic – Nishikori
Nadal - Djokovic
© RIPRODUZIONE RISERVATA