05 October 2015

Berdych torna a vincere a Shenzhen

Undicesimo titolo in carriera per il ceco che quest'anno aveva perso tutte e tre le finali disputate...di ALESSANDRA FUSETTI

Berdych torna a vincere a shenzhen

di Alessandra Fusetti - foto Getty Images

 

Il ceco Thomas Berdych, numero 5 nel ranking mondiale, ha vinto la finale del torneo Atp 250 di Shenzhen in Cina, battendo lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez con il punteggio di 6-3 7-6 in un’ora e 47 minuti di gioco.

 

Il ceco è tornato a vincere dopo quasi un anno, l’ultimo trionfo risale infatti al 19 ottobre scorso quando si è imposto su Dimitrov a Stoccolma.

Il primo set della finale odierna ha mostrato il buonissimo rendimento di Berdych al servizio, con l’86% di punti con la prima ha di fatto schiantato lo spagnolo, il quale ha avuto invece poca continuità nello stesso fondamentale. Guillermo ha ceduto un break fondamentale nel quarto gioco  e il ceco si è imposto 6-3 nella prima frazione.

 

Ennesima interruzione a causa della pioggia, dopo circa un’ora è iniziato il secondo set, Berdych al rientro in campo ha perso concentrazione e ha subito inaspettatamente il break in apertura. Il controbreak del ceco è arrivato nel quinto gioco, ristabilendo una parità che si è protratta fino al decisivo tie-break. 

Nell’ultimo atto del match sono piovuti moltissimi mini-break, Berdych ha avuto la prima occasione di chiudere sul 5-4 e servizio, ma ha perso entrambi i punti fornendo un set point a Garcia-Lopez che però non ha saputo sfruttare a sua volta questa possibilità.

La partita si è chiusa nei successivi due turni al servizio del ceco che si è portato a casa la vittoria 9-7 al tie-break.

 

Grazie a questo trionfo Berdych è riuscito ad allungare in classifica il distacco dal giapponese Nishikori, numero 6 del ranking, il quale si trovava solo a 300 punti di distanza. Garcia-Lopez invece ha mancato l’appuntamento con il terzo titolo stagionale dopo le vittorie di Zagabria e Bucharest.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA