04 October 2015

Berdych e Garcia Lopez in finale a Shenzhen

Lunghe pause ed attese snervanti, finalmente sono state disputate le semifinali del torneo di Shenzhen, la finale è Berdych-Garcia Lopez... di ALESSANDRA FUSETTI

Berdych e garcia lopez in finale a shenzhen

di Alessandra Fusetti - foto Getty Images

 

La pioggia è stata la protagonista negli ultimi due giorni del torneo Atp 250 di Shenzhen in Cina, oggi sono andate in scena in contemporanea le due semifinali che hanno visto scontrarsi Thomas Berdych contro Tommy Robredo e Guillermo Garcia-Lopez contro Marin Cilic.

 

Berdych, testa di serie numero 1 nel torneo, è riuscito a superare Robredo, reduce dal quarto vinto contro Simone Bolelli, concedendogli solo 5 games in tutto con il punteggio di 6-1 6-4.

Nessun problema quindi per il ceco che è riuscito ad imporre la potenza dei suoi colpi da fondo, tanto d rendere lo spagnolo amareggiato e quasi scoraggiato già ad inizio match, quando in 15 minuti circa si è ritrovato sotto per 5 a 0

 

Il secondo set ha mostrato un maggiore equilibrio fra i due, Robredo ha potuto infatti tenere il servizio in maniera più agevole, ma sul 3 pari è tornata la pioggia che ha costretto i giocatori ad attendere circa tre ore prima di poter tornare in campo.

La lunga sosta ha probabilmente deconcentrato Robredo che si è visto portare via il match da Berdych per 6-4 al secondo parziale.

 

Nell’altra semifinale, Garcia-Lopez ha avuto la meglio su Cilic, ma ha iniziato la sua gara molto male, infatti il primo set è andato a Marin che ha rifilato un secco 6-1 al suo avversario, facendo da padrone come all’inizio Berdych con Robredo. Dal secondo set però è iniziata la reazione dello spagnolo che ha brekkato Cilic nel secondo gioco portandosi sul 3-0, ma a quota 4-2 Garcia-Lopez, complice un calo di tensione, ha ceduto il servizio al suo avversario. Successivamente Cilic non è riuscito a sfruttare la momentanea debolezza di Guillermo e ha commesso moltissimi errori, tanti da regalare la seconda frazione 7-5

 

Lungo stop anche in questa semifinale prima del terzo set, ma a partire deciso è stato Garcia-Lopez che ha spento ogni possibilità di vittoria di Cilic, conquistando un fondamentale break nel quarto gioco che gli ha permesso di aggiudicarsi il match per 6-3 al terzo.

 

La finale si disputerà domani alle 6.30 ore italiane e non oggi come da programma sempre a causa del maltempo che ha funestato questa seconda edizione del torneo cinese.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA