26 November 2015

Belgio-Gran Bretagna: prima Goffin, poi Murray

Nel weekend la finale di Coppa Davis. Apre Goffin contro il debuttante Edmund, a seguire Murray-Bemelmans... di FABIO BAGATELLA

Belgio-gran bretagna: prima goffin, poi murray

di Fabio Bagatella - foto Getty Images

 

Da Lille a Gand. Dall'ultimo atto franco-svizzero del 2014, la finale di Coppa Davis si sposta di una manciata di chilometri, circa 75, per Belgio-Gran Bretagna. Ad ospitare l'evento, che farà calare il sipario sulla stagione Atp 2015, il Flanders Expo (terra battuta - indoor). Attesi 13.000 spettatori, i tagliandi sono già esauriti da tempo.

 

Il sorteggio ha stabilito che apriranno la contesa David Goffin e Kyle Edmund, a seguire Ruben Bemelmans contro Andy Murray. Il 20enne Edmund, recente vincitore del Challenger di Buenos Aires (terra battuta), debutterà in Davis proprio nella finale: non accadeva dal 2003, quando Feliciano Lopez fece il suo esordio (in doppio) nella finale persa dalla Spagna in Australia.

 

Andy Murray punta ad eguagliare il record di John McEnore (1982) e Mats Wilander (1983), gli unici due giocatori capaci di vincere tutti e otto i singolari in una stessa edizione di Davis. Lo statunitense alzò anche la coppa; allo svedese non bastò, perchè in finale s'impose l'Australia. Andy ha perso solo 2 incontri dei 27 disputati in Coppa Davis: contro Stan Wawrinka (play-off del World Group 2005) e contro Fabio Fognini (quarti di finale del World Group 2014).

 

Il Belgio non ha mai vinto la Coppa Davis e vanta la sola finale del 1904, persa contro le Isole Britanniche. La Gran Bretagna ha vinto nove coppe, l'ultima nel 1936, e non raggiunge la finale dal 1978 (ko in Usa). I precedenti sono 11: 7-4 per i britannici; l'ultimo incrocio è stato vinto dai belgi (2° turno del Gruppo I Europa/Africa 2012) ma non c'era Andy Murray.

 

Belgio: David Goffin (Atp 16), Steve Darcis (Atp 84), Ruben Bemelmans (Atp 108) e Kimmer Coppejans (Atp 128); capitano Johan Van Herck.

 

Gran Bretgana: Andy Murray (2), Kyle Edmund (Atp 100), James Ward (Atp 156) e Jamie Murray (Atp 7 in doppio); capitano Leon Smith.

 

L'intero evento sarà trasmesso da SuperTennis tra venerdì e domenica.

 

GUARDA LA NOSTRA GALLERY

© RIPRODUZIONE RISERVATA