Statistiche web
10 February 2016

Bautista Agut e Kohlschreiber vanno avanti. Grande attesa per Zverev, Simon e Monfils

Giornata che si apre con il Philipp Kohlschreiber che vince contro Ivan Dodig e Bautista Agut che va avanti, seppur soffrendo, contro Joao Sousa. Da Rotterdam, FABRIZIO SALVI

Bautista agut e kohlschreiber vanno avanti. grande attesa per zverev, simon e monfils

Da Rotterdam, Fabrizio Salvi - foto Getty Images

 

Questa edizione del torneo Atp di Rotterdam passerà alla storia, se non altro per gli infortuni che hanno costretto i giocatori ad abbandonare all’ultimo momento. Il caso più celebre è quello di Roger Federer, seguito poi da quello di Nick Kyrgios e per finire, quando il torneo era già iniziato, dall’infortunio di Richard Gasquet. Durante la conferenza stampa il francese conferma l’infortunio all’inguine che lo costringerà a rinunciare alle sue possibilità di vittoria. Non certo fortunata questa edizione che non ha più top 10 nel suo tabellone, ma vive e si alimenta del fascino dell’incertezza. Prendete dieci persone, chiedete loro chi sarà il vincitore e otterrete dieci risposte diverse.

Il programma di oggi si divide tra due campi, il centrale e l’altro più periferico ma che permette al numeroso pubblico di stare a stretto contatto con i giocatori.

 

In quest’ultimo Philipp Kohlschreiber ha strapazzato un tenace Ivan Dodig, il quale non la da vinta facilmente. Alla fine la superiore classe del tedesco, vestito di arancione per l’occasione, gli ha permesso di avere la meglio sul suo rivale. Un’ora di gioco e due break per set sono stati sufficienti a Philipp per avanzare al turno successivo.

 

Molto più incerto l’esito della partita nel campo centrale, con il vigoroso Joao Sousa a sbuffare a destra e a sinistra per il campo, mentre il risoluto e più mite Roberto Bautista-Agut a tenere botta e controbattere. Sono stati tre set molto strani e diversi tra loro. Il primo molto lottato e finito al tiebreak, è stato vinto dallo spagnolo. Il secondo ha visto la decisa reazione di Sousa, il quale ha schiacciato per 6 a 1 il suo rivale. Il terzo set è stato vivace e divertente, con annessa chiamata del warning a Bautista-Agut per aver ricevuto troppi consigli dal coach e dal suo rivale Sousa che, complice la sua aggressività, ha commesso alcuni errori nei momenti decisivi. Avanti quindi lo spagnolo che incontrerà Jiri Vesely nel prossimo turno.

 

Dopo la fine della partita tra Gilles Muller e Marin Cilic, scenderà sul campo centrale Alexander Zverev per un match molto interessante contro Vasek Pospisil. Turno serale tra l’olandese Robin Haase e Gilles Simon che ci accompagnerà fino all’evento conclusivo di giornata tra Gael Monfils e Borna Coric.

 

Kohlschreiber – Dodig 6-4 6-2

Bautista Agut – Sousa 7-6(4) 1-6 6-3

© RIPRODUZIONE RISERVATA