Statistiche web

Battaglia americana per una wild card a Parigi

Giro di boa per i Play-Off USTA con in palio una wild card per il Roland Garros. In questo momento, guidano il ranking Tennys Sandgren e la giovanissima Amanda Anisimova (15 anni!). Negli anni, si sono aggiudicati gli inviti giocatori che poi avrebbero fatto ottime cose. Qualche novità regolamentare tra gli uomini.

Manca poco più di un mese al Roland Garros, ma il torneo è già iniziato...negli Stati Uniti. Come accade da ormai molti anni, francesi e americani si “scambiano” una wild card per i rispettivi Slam. La USTA, dunque, ha a disposizione due inviti (uno tra gli uomini, uno tra le donne) da distribuire ai propri giocatori. Per evitare scelte arbitrarie, i tornei americani su terra verde di queste settimane (ma non solo, come vedremo) sono validi anche per l'assegnazione dell'agognato invito. Si tratta di un traguardo molto ambito: prestigio a parte, anche solo partecipare a uno Slam garantisce un sostanzioso assegno. Dopo due settimane di tornei, le classifiche sono comandate dalla 15enne Amanda Anisimova e dal più esperto Tennys Sandgren. La Anisimova ha raccolto due finali consecutive in tornei di buon livello a Indian Harbour Beach (80.000$ di montepremi) e Dothan (60.000$). Da parte sua, Sandgren ha colto una buona finale al Challenger di Sarasota dopo che un paio di settimane fa si era qualificato al torneo ATP di Houston, unico evento americano sulla terra rossa. In questi giorni si giocano i tornei della terza (su quattro) settimana valida per questo mini-ranking: gli uomini sono impegnati a Tallahassee, le donne a Charlottesville.

UNA BUONA TRADIZIONE
​Rispetto agli anni passati, tuttavia, c'è una novità: se tra le donne il regolamento resta uguale, tra gli uomini saranno validi tutti i punti ottenuti dai tennisti americani nei tornei su terra rossa e terra verde in tutto il mondo, senza limitarsi agli eventi dello USTA Pro Circuit. E' il caso di Sandgren: i punti ottenuti a Houston, per esempio, non gli sarebbero valsi fino all'anno scorso. Inoltre, tra gli uomini valgono anche le qualificazioni, mentre tra le donne soltanto i punti ottenuti nel main draw. In caso di arrivi a pari punti, la wild card sarà assegnata ai giocatori meglio piazzati nei ranking ATP-WTA di lunedì 8 maggio. I play-off americani per il Roland Garros hanno ormai una discreta tradizione: lanciati nel 2012, hanno garantito buone chance a tanti giocatori. Nella prima edizione vinsero Brian Baker e Melanie Oudin, entrambi capaci di arrivare al secondo turno e poi tra i top-100. L'anno dopo passarono Alex Kuznetsov e Shelby Rogers (quest'ultima sarebbe poi stata splendida protagonista al Roland Garros 2016). Nel 2014 si qualificarono Taylor Townsend e Robby Ginepri, nel 2015 Frances Tiafoe e Louisa Chirico, mentre l'anno scorso le wild card andarono a Taylor Townsend (per la seconda volta) e Bjorn Fratangelo.

ROLAND GARROS, PLAY OFF USTA – CLASSIFICA UOMINI

ROLAND GARROS, PLAY OFF USTA – CLASSIFICA DONNE

© RIPRODUZIONE RISERVATA