Statistiche web
Redazione
22 November 2016

Barcellona gioca d'anticipo: Nadal ci sarà anche nel 2017

Con 6 mesi d'anticipo, l'ATP 500 di Barcellona ufficializza la presenza del più forte tennista spagnolo di sempre. All'ex Conde Godò, Rafa cercherà di conquistare il decimo titolo: sarebbe la prima volta nella storia del tennis. In dodici partecipazioni, vanta il clamoroso bilancio di 49 vittorie su 52 partite. "Giocare in casa è sempre speciale".

Mancano sei mesi al torneo ATP di Barcellona, ma il meccanismo è già in moto. Con una nota stampa, gli organizzatori del mitico “Conde Godò” hanno ufficializzato la presenza di Rafael Nadal, giocatore più titolato nella storia del torneo. Rafa (di cui, in questi giorni, si è parlato per un presunto trapianto di capelli) ha accettato l'invito degli organizzatori e sarà la principale attrazione di un evento in calendario dal 22 al 30 aprile. Si tratta della 65esima edizione del torneo. Nadal vanta un clamoroso bilancio a Barcellona, con ben nove titoli su dodici partecipazioni. Dovesse intascare il decimo titolo, sarebbe un record assoluto: nessun tennista ha mai vinto un singolo torneo per più di nove volte. “Tornerò a giocare il Barcelona Open Banc Sabadell, torneo molto importante nel calendario del tennis mondiale – ha detto Nadal – come sempre, giocare in Spagna, in casa, è una motivazione extra per molti motivi. Lo è soprattutto per il sostegno del pubblico. Inoltre si gioca in un club che sento mio, il che rende tutto ancora più speciale”.

Grande soddisfazione per il direttore del torneo Albert Costa, che in passato è stato anche capitano di Davis di Nadal. “Ormai la possibilità di vedere Rafa a Barcellona si è ridotta a una settimana all'anno, ed è normale che ci siano grandi aspettative: si tratta di una delle più grandi stelle dello sport mondiale. Sono convinto che tornerà a giocare ai massimi livelli e che avremo nuovamente un grande torneo”. In questo momento, il maiorchino è numero 9 ATP e viene da un 2016 complicato a causa degli infortuni, con soli due titoli ATP in tasca: Monte Carlo e, appunto, Barcellona. In Catalogna batté in finale Kei Nishikori: in dodici partecipazioni, Nadal vanta un record di 49 vittorie e appena tre sconfitte, raccolte ne 2003 contro Alex Corretja (era la sua prima apparizione, doveva ancora compiere 17 anni), poi nel 2014 e nel 2015, rispettivamente contro Nicolas Almagro e Fabio Fognini. Chi avesse in mente di fare un salto al Conde Godò, magari abbinando un po' di turismo nella splendida Barcellona, può già acquistare i biglietti sul sito ufficiale del torneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA