30 August 2014

Bagnatica: Grymalska-Perrin per il titolo

L'abruzzese batte la Zlochova e raggiunge per la prima volta la finale del Trofeo Cpz. Sfiderà la sorprendente svizzera Conny Perrin, che ha lasciato solamente due giochi a Maria Elena Camerin...

Bagnatica: grymalska-perrin per il titolo

Nella serata di ieri hanno vinto in coppia il titolo del torneo di doppio, e domani saranno una contro l’altra nella finale del singolare. Da una parte la prima testa di serie del Trofeo Cpz Anastasia Grymalska, 24enne abruzzese nativa di Kiev, dall’altra la sua coetanea svizzera Conny Perrin (foto GDVPixel), numero cinque del seeding e capace oggi di rifilare un duro 6-2 6-0 a Maria Elena Camerin. Veramente perfetta la prova della tennista di Neuchatel, che sin dalle prime battute ha tenuto il piede calcato sull’acceleratore, piazzando vincenti a ripetizione e non dando mai all’azzurra la possibilità di entrare nel match. Non paga, ha anche deliziato il pubblico con qualche soluzione di puro talento, mostrando una disinvoltura comune a poche colleghe. “Ero pronta a disputare un buon incontro - ha ammesso a caldo subito dopo la vittoria - ma non mi sarei mai aspettata di giocare così. Tutto è andato per il verso giusto, come già nei precedenti match. Giorno dopo giorno gioco sempre meglio, e non vedo l’ora di disputare la finale di domani. Io e Anastasia (Grymalska, ndr) ci conosciamo sin dai tempi dei tornei giovanili, e so che mi attende un match difficile. Sarà una battaglia e spero di farmi trovare pronta”. Indubbiamente, il pubblico di Bagnatica potrà assistere a un bel confronto di stili, fra il tennis ‘maschile’ della longilinea giocatrice svizzera, dotata di un gran servizio che le permette di prendere sempre in mano il comando degli scambi, e la strenua resistenza della Grymalska, che punta tutto su due gambe molto veloci e una grinta invidiabile.

 

Qualità che sono emerse nella sua semifinale odierna, chiusa con il punteggio di 7-5 6-2 ai danni della slovacca Zuzana Zlochova, terza favorita della vigilia. Dopo un primo set segnato da ben 9 break in 12 giochi, e chiuso grazie a un parziale di tre game consecutivi, la Grymalska è partita a razzo nel secondo set, volando subito sul 3-0 e con a disposizione due palle del doppio break. Non è riuscita ad ‘ammazzare’ la partita, permettendo alla rivale di accorciare le distanze sino ad avere un’occasione per agganciarla, ma la tennista dell’Est l’ha mancata, e poi è praticamente uscita dal campo, spianando all’azzurra la strada verso la chiusura, maturata in  1 ora e 39 minuti. “Sul 4-3 del primo set - spiega - ho chiesto l’intervento della fisioterapista perché faticavo a respirare, ma poi le cose sono andate meglio. Dopo il primo set la mia avversaria è calata, ed è stato tutto più facile. Fra le due finaliste c’è un precedente un po’ datato, che risale al torneo di Maiorca del 2009, quando la giocatrice elvetica la spuntò in rimonta al terzo set. “Domani dovrò stare attenta ai numerosi cambi di ritmo - chiude la Grymalska - provare ad attaccare sulla sua seconda di servizio, e giocarle profondo sul rovescio. Non mi attende un match facile, ma penso di potercela fare”. La finale scatterà alle 15, con ingresso gratuito. Sul sito del torneo (www.itfbagnatica.it) saranno disponibili sia il servizio di livescore, sia la diretta streaming.

 

RISULTATI - Singolare. Semifinali: Grymalska b. Zlochova (Svk) 7-5 6-2, Perrin (Sui) b. Camerin 6-2 6-0.

 

Ufficio Stampa Trofeo CPZ

© RIPRODUZIONE RISERVATA