13 September 2016

Babolat Pure Aero Team - Il test!

La sorellina della Nadal si caratterizza per una spinta molto generosa e un’estrema facilità nel generare rotazioni. Non impeccabile il controllo, specie in situazioni di difesa. Per un pubblico molto ampio. Costa 220 euro ... di CORRADO ERBA

Babolat pure aero team - il test!

di Corrado Erba

 

Eccoci a testare una Nadal leggera, ma non per questo minore, una cuginetta sagace del mitico telaio di Rafa.

Rimane facile per tutti, la nuova Pure Aero Team, color fluo sbarazzino.

È gentile compagna per i new comers e gli amanti delle cose semplici; la fatica è poca e dà confidenza un po’ a tutti, ma non esagerate, pena il fuori giri.

Il telaio è dotato della tecnologia FSI Spin Technology, ovvero un’aumentata (rispetto alla vecchia versione) distanza tra le corde orizzontali, per una maggior presa sulla pallina e un

miglior accesso allo spin.

Allo stesso scopo i fori passa corde sono allargati, lasciando più libertà alle corde e favorendo propensione a spinta e rotazioni.

Doti che saranno apprezzate soprattutto da tennisti in cerca di divertimento senza troppo sforzo, cui non si richiede grandi abilità tecniche.

 

IN LABORATORIO

La Pure Aero Team è un classico telaio da 100” di piatto e un peso che, partendo da 285, arriva a 300 grammi una volta incordato. Anche il reticolo è un tradizionale 16x19.

La costa è mediamente profilata e variabile (23-25-24-23), mentre il bilanciamento è spostato verso la testa, a 33 cm. La rigidità è notevole (68 punti).

Il responso della macchina ci dà una previsione delle sensazioni di gioco: un telaio molto maneggevole (83 punti), potente (55 punti), con un controllo discreto (44 punti).

 

IN CAMPO

Estremamente maneggevole, nonostante il peso in testa, questa Pure Aero dispone di uno sweetspot ampio anche se, a differenza della Nadal, non così performante nella parte alta

del telaio.

La racchetta è indubbiamente facile; si manovra bene nell’aria, è potente, addirittura fin troppo esuberante, dote che piacerà molto a chi fatica a trovare profondità, meno a chi ricerca precisione geometrica.

Da fondo, come detto, spinge senza problemi, tuttavia meglio coprire bene i colpi se si vuole generare una certa velocità, perché il pericolo del fuori giri è concreto, specie quando si arriva in ritardo. Dunque agio a palle cariche, alte sopra la rete, o diritti facili facili, impattati bene davanti al corpo. Il back scorre ma serve l’aiuto del peso del corpo per tenerlo basso.

A rete è facile per tutti: da preferire però la botta al ricamo. Idem sopra la testa: meglio un buco in mezzo al campo che cercare la riga di fondo.

Il servizio rende ottimamente con un buon piattone. È facile lo slice, più faticoso il kick pesante.

In sostanza, si tratta di un telaio molto facile da usare, studiato per rendere ancora più divertente il gioco condotto a velocità di crociera o per tennisti che amano avere in mano il pallino dello scambio, anche senza forzare eccessivamente.

Non è un telaio fatto per difendersi e basta: la palla va aggredita, altrimenti si rischia di perderla nell’aere.

Felice esempio di racchetta “bisex”, la Pure Areo Team si adatta a tutti gli amatori, compresi i principianti. Al veterano che vuole la facilità del vecchio racchettone, alla signora che necessita di una spinta generosa, al ragazzino della Sat.

Data l’esuberanza, consigliamo un set up non troppo morbido.

Se si vuole il multifilo (Babolat Xcel, con il quale abbiamo effettuato la prova) per attenuare il combinato leggerezza-estrema rigidità, meglio una tensione media; altrimenti un mono-multi

tipo Babolat M7, in grado di attenuare l’effetto fionda, a tensioni medio basse.

 

LA SCHEDA

MARCA: Babolat

MODELLO: Pure Aero Team

DISTRIBUTORE: Babolat Vs Italia srl,

via dei Missaglia 97, Milano

PREZZO: 219,95 euro

MATERIALE: graphite

PESO (A TELAIO NUDO): 285 g

OVALE: 100 inc²

LUNGHEZZA: cm 68,5

RETICOLO CORDE: 16x19

TENSIONE CONSIGLIATA: 23-27 kg

 

IN LABORATORIO

PESO: gr 300 (incordata)

PROFILO TESTA-MANICO: mm 23-25-24-23

BILANCIAMENTO: cm 33

INERZIA: 306

RIGIDITÀ: 68

TENSIONE UTILIZZATA: kg 23

 

PAGELLA

POTENZA 8.5 SERVIZIO 8

CONTROLLO 7.5 COLPI PIATTI 8

MANEGGEVOLEZZA 8 TOPSPIN 8.5

GIOCO DA FONDO 8 BACKSPIN 7

GIOCO A RETE 8 COMFORT 8

© RIPRODUZIONE RISERVATA