Avanzano Murray, Wawrinka e Gasquet. Fuori Nishikori e Raonic

Nella parte bassa del tabellone avanzano i favoriti Murray e Wawrinka. Un grande Gasquet elimina Nishikori, Raonic fuori a sorpresa contro Ramos. Nel femminile ai quarti Muguruza e l'outsider Rogers...Da Parigi, ALESSANDRO TERZIANI

Avanzano murray, wawrinka e gasquet. fuori nishikori e raonic

Da Parigi, Alessandro Terziani - foto Getty Images

 

Giornata parigina anche oggi caratterizzata dalla pioggia e dal freddo quasi autunnale. Si sono giocati gli ottavi di finale della parte bassa del tabellone.

 

La sorpresa del giorno è stata l’uscita di scena di Milos Raonic, favorito n.8, per mano del mancino spagnolo Albert Ramos-Vinolas, n.55 ATP, che mai era andato oltre il secondo turno in uno Slam. Sconfitta netta, quella del canadese, non certo aiutato dalla forte umidità e dal campo pesante che hanno contribuito a diminuirne l’efficacia del servizio e a risaltare le difficolta negli spostamenti. Partita perfetta quella dello spagnolo che ha così dato un seguito alla clamorosa vittoria su Federer lo scorso anno a Shangai.

 

Ramos troverà nei quarti Stan Wawrinka che superando Victor Troicki, ha vinto la sua nona partita consecutiva avendo conquistato la settimana scorsa il torneo di Ginevra. Di ottima fattura i primi due set, conclusisi al tie-break, contro un Troicki tornato ai suoi massimi livelli. Il serbo ha poi accusato problemi fisici e lo svizzero ha dilagato negli ultimi due set. Wawrinka, dopo un inizio di stagione poco brillante, sta ritrovando il miglior tennis in tempo utile per poter difendere la Coppa dei Moschettieri alzata lo scorso anno.

 

Andy Murray, anche lui in striscia vincente dopo la vittoriosa campagna romana, pur non brillando ha dimostrato grande solidità mentale contro un brutto cliente come John Isner. Lo scozzese ha vinto il primo set al tie-break annullando ben 3 set point al gigante statunitense, poi ha massimizzato il break ottenuto in ciascuno dei successivi due set.

 

La partita più attesa della giornata era quella tra Richard Gasquet e Kei Nishikori. Il transalpino, che aveva perso due volte (a Roma e Madrid) con il giapponese nell’ultimo mese, ha giocato una partita quasi perfetta e raggiungendo per la prima volta, in 13 partecipazioni, i quarti di finale al Roland Garros. Invero molto deludente Nishikori che avanti nel primo set, dopo una lunga interruzione per pioggia, è rientrato in campo completamente sfasato. Ha trovato la forza di annettere il terzo set per poi cedere di schianto nel quarto. Gasquet è stato trascinato alla vittoria dal pubblico entusiasta dello Chatrier a suon di “Allez Richard, allez Richard”. Quasi più entusiasta del vincitore, il suo coach Bruguera, uno che sa come vincere sulla terra rossa parigina. Martedì un quarto tutto da vedere tra il francese e Murray.

 

Nel tabellone femminile avanza con sicurezza Garbine Muguruza che dispone in due set di Svetlana Kuznetsova. L’iberica, di origini venezuelane, raggiunge così per il terzo anno consecutivo i quarti di finale.

 

La Muguruza affronterà la sorprendente statunitense Shelby Rogers, n.108 WTA. La 23enne della South Carolina, dopo aver vinto al terzo turno su una deludente Kvitova, ha superato la “prova del nove” con la rumena Irina-Camelia Begu.

 

Gli ultimi due match femminili in programma, Radwanska avanti 62 30 con la Pironkova e Halep sopra 53 con la Stosur, sono stati sospesi per pioggia, riprenderanno domani.

 

GUARDA LA NOSTRA GALLERY

 

Risultati

 

Maschile

Ramos-Vinolas b. Raonic 62 64 64

Wawrinka b. Troicki 76 67 63 62

Murray b. Isner 76 64 63

Gasquet b. Nishikori 64 62 46 62

 

Femminile

Muguruza b. Kuznetsova 63 64

Rogers b. Begu 63 64

Radwanska vs Pironkova 62 30 sosp.

Halep vs Stosur 53 sosp.

© RIPRODUZIONE RISERVATA