Statistiche web

Sinner prima vittoria slam, Fognini rimonta da urlo. Debutto vincente per Giorgi

Jannik Sinner passa per la prima volta un turno in uno slam, Fognini rimonta due set di svantaggio con Opelka. Nadal apre la corsa al 20° titolo passeggiando su Dellien. Camila Giorgi vince in due set

1 di 3

Foto Ray Giubilo

Jannik Sinner vince il primo incontro slam della carriera. L’altoatesino ricorderà questo giorno, anzi questi due giorni per il resto della vita. La vittoria su Max Purcell dopo l’interruzione per pioggia non poteva arrivare in modo migliore, Sinner ottimizza il tempo e sta in campo solo due game; break immediato e poi turno di servizio che lo proietta immediatamente al match di secondo turno con Marton Fucsovics. Termina con il punteggio di 7-6(2) 6-2 6-4 quella che potrebbe essere la prima di tante vittorie a livello slam per il protetto di Piatti che dopo la prima giornata di torneo ha ricevuto i complimenti di Roger Federer. “Credo che ne sentiremo parlare e che lo vedremo sempre più spesso. Quel che mi piace di Sinner è che tira con la stessa forza di dritto e di rovescio - l’elogio dello svizzero durante la conferenza stampa post Johnson - Con il tempo e l’esperienza dovrà imparare a scegliere quando lasciare andare il braccio e quando controllare un po’ più i colpi”.

All’indomani dell’interruzione sorride anche Fabio Fognini. Il taggiasco rimonta due set di svantaggio - l’ottava volta in carriera - contro Reilly Opelka vendicando così il primo turno dello Us Open 2009. Dopo 3 ore e 34 minuti il coronamento arriva al super tie-break decisivo che formalizza il 3-6 6-7(4) 6-4 6-3 7-6(5). Nel secondo round il taggiasco è atteso dall’australiano Jordan Thompson. Chi non riesce invece a ribaltare la situazione scomoda del lunedì è Stefano Travaglia costretto ad arrendersi a Cristian Garin con il parziale di 6-4 6-3 6-4, K.O anche Lorenzo Giustino che alla ripresa tiene giusto un turno di servizio prima di cedere a Raonic con il punteggio di 6-2 6-1 6-3.

Foto Ray Giubilo

In campo femminile Camila Giorgi è la prima azzurra a superare il primo turno. L’azzurra ha sfruttato a dovere il sorteggio favorevole con Antonia Lottner e ha trovato gradualmente ritmo andando a maturare il 6-3 6-3 finale. La maceratese torna a vincere in uno slam dopo le dipartite premature di New York e Londra, lo fa in Australia dove difende il terzo turno della scorsa stagione. Al secondo round è attesa la vincente di Vondrousova-Kuznetsova.


Sulla Rod Laver Arena il programma si è aperto con due match femminili. Successo di Karolina Pliskova nell’ostico match con Kristina Mladenovic, la seconda testa di serie vince 6-1 7-5 e porta sul 3-2 il conto sugli scontri diretti con la transalpina. Nel match successivo ha invece fatto la sua apparizione Maria Sharapova che nulla ha potuto con Donna Vekic. La russa al via grazie ad una wild card si è arresa con il parziale di 6-3 6-4 alla croata che a due anni di distanza ha vendicato l’unico precedente risalente al Roland Garros. Tra le top ten avanza anche Belinda Bencic, vittoria su Anna-Karolina Schmiedlova per 6-3 7-5

Foto Ray Giubilo

Il treno Rafael Nadal lascia la stazione e supera il primo turno dell’Australian Open. Lo spagnolo vince 6-2 6-3 6-0 nella sfida inedita con il boliviano Hugo Dellien e sembra subito trovarsi a proprio agio con la nuova superficie. Non appena le palle si consumano infatti il gioco rallenta e l’iberico sicuramente non se ne dispiace. Inizia nel migliore dei modi la caccia al 20° slam che proseguirà con la sfida al vincitore di Delbonis-J.Sousa. Tra le teste di serie avanza anche Dominic Thiem, battuto per l’ottava volta in altrettante sfide il francese Adrian Mannarino. Il parziale di 6-3 7-5 6-2 non lascia scampo al mancino che due anni fa raggiunse il miglior risultato della sua carriera in Australia approdando al terzo turno, a fermarlo in quell’edizione fu proprio l’austriaco in quello che prima di oggi era l’ultimo precedente tra i due. L’impresa di giornata invece la fa Ernest Gulbis eliminando l’enfant prodige Felix Auger-Aliassime. Il lettone non più di due settimane fa perdeva a Noumea contro Lamasine - 6-2 6-2 - ed oggi supera il primo round dello slam eliminando con il parziale di 7-5 4-6 7-6(4) 6-4 uno dei più grandi talenti del circuito. Tra le teste di serie buone vittorie di Wawrinka e Paire contro Stebe e Dzumhur.

© RIPRODUZIONE RISERVATA