Redazione
18 January 2017

In cerca di affari sui campi secondari

AUSTRALIAN OPEN - Sui campi blu di Melbourne Park si completa il secondo turno. Tornano in campo Novak Djokovic, Rafael Nadal, Milos Raonic, Serena Williams e tanti altri big. Ma ci saranno ben 32 incontri di singolare. Abbiamo provato a individuare i più interessanti per gli amanti del betting...

I tornei del Grande Slam vanno velocissimi, e perdono come birilli valanghe di giocatori. In soli quattro giorni i singolaristi passano da 256 a 64, e il compito di dare l'ultima sforbiciata spetta come di consueto al Day 4. Difficile che la scrematura riguardi qualche big, ancora tutti (super) favoriti. Ma tanti altri incontri potrebbero non rispettare i pronostici, o almeno non del tutto. Abbiamo selezionato i nostri otto match del giorno, quattro maschili e quattro femminili, analizzandoli con l'aiuto delle quote e delle indicazioni di UNIBET.

PAIRE VS. FOGNINI
C'è da scommettere che le tribune dello Show Court 3 saranno assiepate di gente. Non sono due campioni, ma quale modo migliore per concludere la giornata se non uno scoppiettante Fognini-Paire? Può succedere di tutto. Non deve ingannare il precedente del Roland Garros: Fabio perse in 3 set, ma aveva passato la notte in bianco per problemi intestinali. La sfida indicativa è quella delle Olimpiadi: 4-6 6-4 7-6 Fognini, con match-point cancellato. C'è motivo di credere che andrà più o meno così, fra alti dell'uno e bassi dell'altro. E viceversa. Fabio è favorito, ma quell'over 38,5 è ancora più stuzzicante.
Quota UNIBET - Paire 2,18; Fognini 1,68; over 38,5 game disputati: 1,89.

CARRENO BUSTA VS. EDMUND
Sembra che finalmente nel tennis l'associazione fra le parole spagnolo e terraiolo sia passata di moda. Dovesse scegliere su che superficie giocare il match della vita, probabilmente Carreno Busta non avrebbe dubbi, eppure in carriera ha vinto due titoli e li ha vinti entrambi sul veloce, nella seconda metà del 2016. Edmund invece è uno degli appena tre top-50 (insieme a Kuznetsov e Mischa Zverev) a non aver ancora vinto un torneo ATP, ma solo perché è fra i più giovani del lotto. Se vuole arrivare in alto - e così sarà - certe partite non può permettersi di perderle...
Quota UNIBET - Carreno Busta 2,15; Edmund 1,70 

DIMITROV VS. CHUNG
Il coreano occhialuto, che gli italiani ricordano come avversario di Gianluigi Quinzi nella famosa finale di Wimbledon juniores, sta cercando di recuperare il terreno perso a causa di un infortunio, e non c'è dubbio che valga più della 105esima posizione della classifica. Prima di farsi male aveva sfoderato qualche buon match anche contro i big, per questo non sarebbe una sorpresa vederlo battagliare con Grigor Dimitrov. Un successo sarebbe una discreta impresa, anche perché il bulgaro ha iniziato l'anno alla grande ed è fra i giocatori da tenere d'occhio per le fasi finali, ma Chung (almeno) un set lo vincerà,
Quota UNIBET - Dimitrov 1.13; Chung 6.25; over 34,5: 1.90.

KARLOVIC VS. WHITTINGTON
Ci vuole un pizzico di azzardo, forse di follia, ma Karlovic dopo le cinque ore e un quarto di martedì non sarà il solito Karlovic, e questo Whittington ha la fame giusta per firmare l'impresa. Qualche tempo fa ha deciso di trasferirsi a vivere in una roulotte (!), il massimo che se le finanze da - allora - numero 600 ATP gli permettessero. La situazione l'ha aiutato a crescere e l'ha reso un giocatore migliore, capace di battere Adam Pavlasek all'esordio. Dipende solamente da come sta Karlovic: se ha recuperato vince lui. Ma visti i 38 anni e il fisico che si ritrova, sarebbe una sorpresona trovarlo oltre il 70%.
Quota UNIBET - Karlovic 1,34; Whittington 3,25. 

GAVRILOVA VS. KONJUH
Al primo turno è piaciuta di più la croata, bravissima a lasciare le briciole a un'avversaria sempre pericolosa come Kiki Mladenovic, mentre la Gavrilova ha sofferto più del previsto contro la potenza di Naomi Broady. Ma era un primo turno, nella sua Australia, davanti a una marea di persone. Smaltita la tensione dell'esordio, e con un ottavo di finale da difendere, ha tutte le carte in regola per battere la Konjuh. I bookmaker di Unibet le mettono praticamente sullo stesso piano, ma le danno un pizzico di chance in più. Hanno ragione.
Quota UNIBET - Gavrilova 1,87; Konjuh 1,93.

KOVINIC VS. BACSINSZKY
In condizioni normali la quota della svizzera sarebbe stata molto più bassa. La Kovinic è una (o due?) categoria sotto, ma c'è l'incognita delle condizioni di Timea, non ancora al 100% dopo il problema addominale che l'aveva obbligata al forfait a Shenzhen. Tuttavia, il match contro Camila Giorgi ha detto che non sta poi così male, anzi. E visto il modo in cui si è tenuta a galla nelle situazioni difficili, facendo valere tutta la sua superiorità, c'è da pensare che vincerà ancora. Altrimenti andrà rivalutato, in negativo, il match dell'azzurra. Non dovrebbe essercene bisogno.
Quota UNIBET - Kovinic 2,75; Bacsinszky 1,44.

STRYCOVA VS. PETKOVIC
Il condizionale è d'obbligo quando si parla di scommesse, ma potrebbe essere l'affare del giorno. Entrambe hanno vinto in scioltezza il match di primo turno, e anche se la Strycova è nettamente avanti il classifica, e la Petkovic non è più la giocatrice capace di arrivare fra le prime dieci del mondo, la palla della tedesca viaggia ancora come ai tempi d'oro. Nel più classico dei confronti di stili, con i precedenti fissati sul 3-3, può risultare un'arma veramente importante, forse decisiva. A 2,60 sarebbe un peccato fallire l'occasione.
Quota UNIBET - Strycova 1,50; Petkovic 2,60 

WATSON VS. BRADY
La statunitense, classe 1995, è al suo primo Slam in tabellone: ha passato le qualificazioni e poi ha superato anche un turno. Ergo, può anche essere sazia. E sicuramente non è al livello della Watson: all'esordio la britannica ha fatto fuori Sam Stosur in casa (anche se il suo rapporto coi tornei australiani...), e ha un tennis che si adatta molto bene ai campi periferici, più veloci che in passato. Non ha frequentato spesso i terzi turni dei tornei del Grande Slam (solo tre volte), perciò ha in mano un'occasione importante. Difficile perda questo match.
Quota UNIBET - Watson 1,52; Brady 2,50.
© RIPRODUZIONE RISERVATA