Redazione
23 January 2020

Australian Open Junior, tanti azzurri ai nastri di partenza

Al via il primo Slam Junior dell’anno: nel maschile occhi puntati su Flavio Cobolli, numero 1 italiano a livello juniores. Nel femminile è Melania Delai l’unica tennista in tabellone


Flavio Cobolli - Foto Ray Giubilo

1 di 2

Lorenzo Musetti - Foto Ray Giubilo

Al via l’edizione 2020 dell’ Australian Open Junior, primo consueto Slam dell’anno riservato ai talenti del prossimo futuro. Dopo la straordinaria vittoria dell’anno scorso di Lorenzo Musetti, la spedizione azzurra in quest’edizione risulta quantomai numerosa e ricolma di talenti in auge, a dimostrazione della bontà del movimento italiano anche in ottica under.

In campo maschile, sono sei i tennisti che figurano nel main draw australiano: trattasi, in ordine di ranking, di Flavio Cobolli, Samuel Vincent Ruggeri, Luca Nardi, Lorenzo Rottoli, Francesco Maestrelli e Matteo Gigante. In attesa dei risultati di Biagio Gramaticopolo e Fausto Tabacco impegnati nel tabellone di qualificazioni, la compagine italiana in campo maschile può vantare nomi di assoluto rilievo, che a Melbourne possono continuare sulla scia degli ottimi tornei di preparazione disputati. Nel torneo ITF Junior Grade 1 di Traralgon, in Australia, maiuscole infatti le prestazioni degli allievi della Rome Tennis Academy Flavio Cobolli e Matteo Gigante, che hanno raggiunto rispettivamente la finale e la semifinale nel singolare, oltre ad aver trionfato in coppia nel torneo di doppio. Al termine della competizione, il figlio dell’ex giocatore Atp Stefano Cobolli ha dichiarato di sentirsi pronto per affrontare un Australian Open da assoluto protagonista: “Venivo da un momento stressante e poco positivo, aver ritrovato il mio gioco e buone sensazioni è straordinario. Arrivo a Melbourne con la consapevolezza di potermela giocare con tutti”. Esordio che vedrà il tennista romano, accreditato della testa di serie numero 9, affrontare l’australiano Chen Dong, con visuale alla sfida di secondo turno che potrebbe vederlo incontrare il vincente della sfida tra Fajta e Gima.

Partito dalle qualificazioni, sontuoso anche il torneo di Gigante, attualmente fuori dai primi 100 juniores ma che, grazie allo special exempt, potrà disputare il main draw: “Gli Australian Open saranno il primo Slam della mia carriera: ho il dovere di dare il massimo”. Sarà il russo Evgeny Philippov il suo avversario di primo turno.

Per quanto riguarda gli altri azzurri, Luca Nardi esordirà contro l’indiano Dev Javia, Lorenzo Rottoli contro lo svizzero Jeffrey Von Der Schulenburg mentre Francesco Maestrelli se la vedrà con il ceco Martin Krumich. Infine Samuel Vincent Ruggeri, numero 44 del rankig questa settimana, affronterà il tedesco Max Wiskandt.

Flavio Cobolli e Melania Delai

In campo femminile, le speranze a tinte tricolori sono rivolte verso Melania Delai, unica tennista nel tabellone principale. L’azzurra, come occorso a Gigante, ha potuto usufruire dello special exempt grazie alla finale raggiunta a Traralgon: la trentina, classe 2002, farà il suo esordio a Melbourne contro una qualificata. Un occhio di riguardo anche per Lisa Pigato, impegnata nel tabellone di qualificazione dove sono già state estromesse Matilde Mariani e Sofia Rocchetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA