Statistiche web
Redazione
21 January 2020

Federer, Djokovic e gli azzurri inseguono il terzo turno. Ultimo ballo per Wozniacki?

Berrettini, Fognini e Sinner se la vedranno rispettivamente con Sandgren, Thompson e Fucsovics. In campo anche Federer e Djokovic. Wozniacki attesa da Yastremska in quello che potrebbe essere l'ultimo match della carriera

1 di 2

Foto Ray Giubilo

La seconda giornata di Australian Open ha permesso agli organizzatori di rimettere in pari il programma dopo i numerosi rinvii del day 1. Tra i pochi a non esser stati costretti alla doppia giornata di gara c’è il nostro Matteo Berrettini che dopo aver liquidato Harris troverà Tennys Sandgren, vincente nella sfida con Trungelliti. Il capitolino già favorito in partenza, ha potuto usufruire del consueto giorno di riposo a differenza del rivale atteso da un match in salita. Chi invece ha dovuto fare degli extra sforzi per arrivare al secondo round è Fabio Fognini. Il taggiasco alla ripresa ha rimontato due parziali di svantaggio a Reilly Opelka scongiurando un’eliminazione al primo round che in Australia non avviene dal 2016. Nella giornata di mercoledì l’azzurro aprirà la sessione della Margaret Court Arena contro il giocatore di casa Jordan Thompson. Il terzo italiano in gara nel day 3 è Jannik Sinner, contro Purcell sono bastati due giochi per finalizzare quanto fatto lunedì. L’altoatesino ha festeggiato il primo successo slam in una situazione che lo ha provato più a livello mentale che fisico. Nel secondo turno lo attende al varco Marton Fucsovics autore di un importante upset su Denis Shapovalov.

I problemi del maltempo non hanno invece riguardato da vicino le primissime teste di serie che hanno avuto la possibilità di esordire sui campi con la copertura. Tra questi naturalmente il sette volte vincitore dello slam down under, Novak Djokovic. Dopo aver lasciato un set per strada nella sfida con Struff il serbo è pronto al test Tatsuma Ito. Roger Federer non ha invece concesso parziali a Johnson e al secondo round trova un buon Filip Krajinovic reduce però da una battaglia al quinto con Quentin Halys. Match da non sottovalutare per Stefanos Tsitsipas, nel primo round liquidato in rapidità Salvatore Caruso, il greco sfida Philipp Kohlschreiber. Tra i match da segnalare in giornata spicca quello tra Marin Cilic e Benoit Paire.

Foto Ray Giubilo

In campo femminile un occhio di riguardo per Caroline Wozniacki, impegnata in una sfida tutt’altro che scontata contro la giovanissima ucraina Dayana Yastremska. Per la campionessa danese, che ha annunciato il ritiro al termine degli Australian Open, potrebbe infatti trattarsi dell’ultimo incontro della carriera. Nelle ultime settimane la nativa di Odessa è apparsa in grande forma ed avanti 1-0 negli head to head dopo il precedente di Cincinnati. Secondo match della carriera a Melbourne per Coco Gauff: la 15enne statunitense, dopo aver estromesso in due set Venus Williams, è chiamata alla conferma contro la rumena Sorana Cirstea.

In patria i riflettori sono tutti per Ashleigh Barty, numero 1 del mondo che dopo un primo turno più complicato del previsto dovrà vedersela con la slovena Polona Hercog; interessanti anche i match che vedranno scontrarsi Paula Badosa Gibert e Petra Kvitova oltre a Saisai Zheng e Naomi Osaka, che ha iniziato al meglio la difesa del titolo ottenuto la scorsa stagione con la vittoria in due set su Marie Bouzkova. Chiude il programma femminile alla Rod Laver Arena Serena Williams, fresca vincitrice del torneo di Auckland che affronterà in un match inedito la 22enne Tamara Zidansek, attualmente al 70esimo gradino del ranking Wta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA