Fognini con mezzo piede fuori, esordi in salita per gli altri azzurri. Parte la caccia di Nadal

Programma ricco nella seconda giornata dell'Australian Open 2020. Dieci gli azzurri in campo con quattro match già in corso d'opera. Debuttano anche Nadal, Medvedev, Pliskova e Sharapova.

1 di 3

Foto Ray Giubilo

Piatto ricchissimo e offerta di tennis impareggiabile nella seconda giornata degli Australian Open 2020. Il lunedì d'apertura dello slam down under è stato condizionato dal maltempo e gli organizzatori sono stati obbligati a rinviare una larga fetta di incontri. Nelle interruzioni sono coinvolti quattro italiani e al momento dello stop il bilancio non è troppo positivo. Dei nostri tennisti l'unico che può accennare un sorriso è Jannik Sinner rientrato negli spogliatoi con due set di vantaggio nel match con il qualificato Max Purcell (si ripartirà dal 4-4 nel terzo parziale). Totalmente opposta la situazione di Fabio Fognini che da testa di serie sta rischiando la dipartita nel primo turno contro Reilly Opelka, avversario già fatale a New York. Il ligure è in programma come secondo incontro sulla 1573 Arena dove riprenderà con due set di svantaggio (3-6 6-7(3) 0-1). Ad un solo gioco dal K.O Lorenzo Giustino, entrato in tabellone da lucky loser è sotto 2-6 1-6 2-5 contro Milos Raonic che proverà ad archiviare la pratica su Campo 19. L'ultimo degli azzurri lasciato in sospeso è Stefano Travaglia, secondo match su Campo 11 contro Garin che guida 6-4 6-3 1-1.

Foto Ray Giubilo

Dopo la sconfitta di Martina Trevisan sono tre le tenniste italiane nel tabellone femminile. La curiosità di molti verterà su Elisabetta Cocciaretto, 18enne che ha centrato il primo main draw slam grazie alle qualificazioni. La marchigiana avrà un doppio onore: debuttare contro la tre volte campionessa slam Angelique Kerber e farlo sulla Rod Laver Arena nell'ultimo match della sessione serale. Se quello della giovane azzurra è un accoppiamento prestigioso quanto difficile, chi ha buone chance di avanzare è Camila Giorgi che dopo essere uscita delle prime 100 del ranking farà la sua prima uscita in Australia contro la qualificata teutonica Antonia Lottner. L'ex numero 1 d'Italia giocherà il quarto dei sei match previsti su Campo 11 ed in caso di successo troverà la vincente di Kuznetsova-Vondrousova. Jasmine Paolini, al momento unica italiana nella top 100 si prepara invece al match contro la classe 98 Anna Blinkova (quinto match su Campo 14).

Strada nettamente in salita per i maschi della parte alta del tabellone. Il sorteggio non ha voluto bene al tricolore ed in particolar modo a Marco Cecchinato che se la dovrà vedere subito con Alexander Zverev. Il numero sette del seeding ha giocato male nelle settimane di preparazione a Melborune, ma resta un rivale di qualità indiscusse che arriva al torneo con grandi motivazioni. I due si troveranno nell'ultimo match in programma sulla Margaret Court Arena. Campo principale - coperto in caso di necessità - anche per Lorenzo Sonego che sulla Melborune Arena chiuderà la giornata affrontando Nick Kyrgios, uomo su cui riversano le speranze del pubblico australiano dopo il forfait di Alex De Minaur. Un po' meglio è andata ad Andreas Seppi, l'altoatesino alla 59° presenza slam consecutiva - da Wimbledon 2005 ad oggi - affronterà il nextgen Miomir Kecmanovic (quarto match su Campo 10).

Foto Ray Giubilo

In campo maschile dopo i debutti di Federer e Djokovic è tempo per la prima di Rafael Nadal che si presenta al torneo da leader del ranking ATP. La caccia al ventesimo slam parte dalla Rod Laver Arena, nell'ultimo match della sessione diurna l'avversario sarà Hugo Dellien; mai affrontato in carriera. Sul centrale partirà anche l'avventura di Daniil Medvedev, reduce dalla finale a New York il russo sa di essere il primo antagonista dei big three sul greenset di Melbourne. Per il numero quattro del mondo debutto ostico contro Francis Tiafoe. Al via anche la campagna di Dominic Thiem, sfida contro Adrian Mannarino sempre battuto in sette precedenti (l'ultimo risale all'Australian Open 2018). Stan Wawrinka - vincitore dell'edizione 2014 dello slam down under - potrà iniziare contro il bosniaco Damir Dzumhur reduce da una sconfitta con Vavassori a Bendigo. Il finalista del 2008 Jo-Wilfried Tsonga trova l'interessante Alexei Popyrin. Stuzzicanti per la seconda giornata anche i seguenti incroci: Gulbis-Auger Aliassime. Cuevas-Simon e Cilic-Moutet.

Il programma femminile parte in quinta sulla Rod Laver Arena. Karolina Pliskova impegnata nel primo match di giornata contro Kristina Mladenovic. Poteva sicuramente andare meglio alla ceca in fase di sorteggio dato che con la transalpina è 2-2 nei precedenti. A seguire esordio per Maria Sharapova che da wild card potrà sfidare Donna Vekic in uno dei match più interessanti di giornata. Simona Halep avrà lo scoglio Jennifer Brady che già a Toronto le ha dato filo da torcere. Sulla carta impegni più agevoli per Bencic e Svitolina contro Schmiedlova e Boultier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA