Statistiche web

Il Masters ATP resterà a Londra fino al 2020

Prolungato di due anni l'accordo tra l'ATP e la 02 Arena di Londra: il Masters resterà nell'attuale sede fino al 2020. Arriva un nuovo title sponsor: da quest'anno, il torneo si chiamerà “Nitto ATP Finals”. La prossima edizione si giocherà dal 12 al 19 novembre.

Le soluzioni esotiche non troveranno concretezza, almeno per altri 4 anni. L'ATP ha informato che il Masters resterà a Londra almeno fino al 2020. Le ATP Finals si giocano presso l'avveniristica 02 Arena sin dal 2009: il precedente accordo aveva fissato la permanenza fino al 2018, adesso c'è la certezza che si andrà avanti per altri due anni. La novità riguarda il title sponsor: abbandonata la banca Barclays, peraltro vittima di una serie di problemi negli ultimi anni, entra in scena la Nitto Denko Corporation, una delle principali società di innovazione giapponesi. Già da quest'anno, il Masters si chiamerà “Nitto ATP Finals”. “Siamo lieti di prolungare la nostra permanenza a Londra e di avere Nitto come title sponsor per i prossimi quattro anni” ha detto Chris Kermode durante la presentazione tenutasi presso lo Shard di Londra, il più alto grattacielo d'Europa, da cui si può ammirare un panorama mozzafiato. All'evento c'era anche Boris Becker, tre volte vincitore del torneo. “E' una notizia fantastica avere un partner così ambizioso e innovativo per la nostra vetrina di fine stagione, indubbiamente uno dei momenti più esaltanti del tennis maschile”.

LONDRA SEMPRE PIU' VICINA A NEW YORK
Nitto è il principale produttore di materie prime in Giappone: la sua offerta prevede 13.500 materiali diversificati in oltre 70 settori, tra cui elettronica, automobili ed ecologia. Nel 2018 festeggerà i 100 anni di attività e la partnership con le ATP World Tour Finals è parte delle nuove strategie per un aumento del valore commerciale del brand. “Siamo orgogliosi di diventare title sponsor delle ATP Finals – ha detto il presidente Hideo Takasaki – si tratta di un evento in linea con la filosofia di Nitto. Speriamo di accelerare la promozione del nostro marchio su scala globale, e cercheremo di aumentare ulteriormente la popolarità del tennis”. In effetti, la 02 Arena di Londra si è rivelata la sede ideale per il Masters di fine anno: vuoi per la collocazione geografica (quasi tutti i top-players sono europei), vuoi per la capienza e la bellezza dell'impianto (17.500 posti a sedere). Ogni anno, circa 250.000 spettatori seguono il torneo dal vivo, con un'audience globale di circa 100 milioni. Diverse città si erano proposte per ospitare il Masters, ma per adesso Londra resta solida al suo posto. Tra l'altro, si sta avvicinando a New York come sede con più Masters ospitati: il Madison Square Garden è stato la sede del Masters dal 1977 al 1989, per tredici edizioni. Londra è già certa di arrivare a dodici....

© RIPRODUZIONE RISERVATA