Marco Caldara
24 April 2017

Lorenzi va, Seppi anche. Aspettando Fognini.

Si aprono col piede giusto per l’Italia i due tornei ATP della settimana: “Paolino” batte Kukushkin a Budapest, mentre Andreas fa il suo dovere contro il diciottenne Ymer a Barcellona. Atteso in Ungheria anche Fabio Fognini: si stava già allenando in Spagna, ma l’attesa wild card non è arrivata. Per sua fortuna ci hanno messo una pezza (e pure un bye) gli organizzatori del nuovo Hungarian Open.
Per i colori azzurri il Masters 1000 di Monte Carlo non è andato oltre il secondo turno di Paolo Lorenzi, ma il bello del tennis è (anche) che non bisogna mai aspettare troppo per rifarsi. All’indomani della “decima” di Rafael Nadal, il Tour è già ripartito con due nuovi appuntamenti: uno nuovo sul serio, visto che a Budapest si gioca la prima edizione del Gazprom Hungarian Open; l’altro con oltre 60 anni di storia, al Real Club de Tenis Barcelona, il circolo più affascinante (e antico: fondato nel 1899) della città catalana. Sulla terra del “Godò”, come ancora lo chiamano gli spagnoli e dove hanno appena intitolato il Campo Centrale a Rafael Nadal (atteso per prendersi anche lì il decimo titolo), si è ripresentato dopo ben otto anni Andreas Seppi, che mancava dal 2009 ma ha subito trovato un buonissimo feeling, firmando la prima vittoria del main draw. L’altoatesino ha superato per 6-4 6-3 la giovane wild card Mikael Ymer, diciottenne svedese di origini etiopi, numero 414 del mondo e finalista nel 2015 a Wimbledon juniores, nonché fratello minore di Elias, che proprio due anni fa all’ATP 500 catalano vinse i suoi due primi incontri a livello ATP. Sembrava l’inizio di qualcosa di importante, invece (per ora) quei due successi che lo portarono agli ottavi sono rimasti gli unici e più di un esperto suggerisce di puntare sul fratellino, che promette una carriera più interessante. Qualche buon segnale l’ha mostrato, ma contro un Seppi centrato e superiore di ritmo non è riuscito a conquistare più di una palla-break. L’avrebbe mandato sul 2-0 nel secondo set, invece Seppi l’ha annullata, poi ha allungato lui e ha chiuso senza correre rischi, guadagnandosi il secondo turno contro Pablo Carreno-Busta, settima testa di serie del Barcelona Open Banc Sabadell.
LORENZI E FOGNINI A BUDAPEST
Paolo Lorenzi invece ha scelto l’Ungheria, dove può sfruttare la sesta testa di serie per dar seguito al buon avvio di stagione sul rosso, che l’ha visto ottenere tre successi fra Marrakech e Monte Carlo. Sono diventati quattro nel primo pomeriggio, quando il senese ha tenuto a bada per 6-4 7-5 un avversario mai banale come Mikhail Kukushkin, pericoloso soprattutto nelle fasi finali. Dal 4-4 del primo set l’azzurro è volato sul 6-4 4-0 con un parziale di sei giochi consecutivi, ma poi si è complicato terribilmente la vita, fino a permettere al kazako di riagguantarlo sul 4-4. Tuttavia, “Paolino” è stato bravo a riprendersi in tempo, ha mancato un primo match-point sul 5-4 (col rivale al servizio), ma non un secondo sul 6-5, chiudendo dopo un’ora e 44 minuti di gioco. Al secondo turno Lorenzi troverà uno fra Florian Mayer e Sergiy Stakhovsky, entrato come lucky loser, e punta a un quarto di finale in cui potrebbe vedersela con… Fabio Fognini! Il ligure non era iscritto a nessuno dei due tornei della settimana, e dopo la cavalcata di Miami aveva chiesto una wild card per Barcellona, dove risiede e dove ha sempre giocato negli anni scorsi. Dopo la sconfitta a Monte Carlo è rientrato a casa e si è allenato per un paio di giorni proprio al Real Club insieme all’amico Alberto Giraudo (che lo aiuta in assenza di coach Davin: l’argentino si rivedrà a Madrid), ma gli organizzatori gli hanno preferito Andy Murray e Alexander Zverev. Fortuna che l’invito negato in Spagna è arrivato in Ungheria, dove peraltro l’azzurro può sfruttare il bye al primo turno offerto alle prime quattro teste di serie. Fognini esordirà a Budapest mercoledì o giovedì, contro uno fra Ryan Harrison e Andrey Kuznetsov. Nel frattempo, in un’intervista con Vanity Fair, la moglie Flavia Pennetta ha rivelato che il loro primogenito, atteso intorno al 20 maggio, sarà un maschietto. Per la gioia di papà.

ATP 500 BARCELLONA – Primo turno
Andreas Seppi (ITA) b. Mikael Ymer (SWE) 6-4 6-3

ATP 250 BUDAPEST – Primo turno
Paolo Lorenzi (ITA) b. Mikhail Kukushkin (KAZ) 6-4 7-5
© RIPRODUZIONE RISERVATA