Statistiche web
Marco Caldara
22 February 2018

Travaglia, altro step per diventare grande

Stefano Travaglia gioca due set di altissimo livello contro Tomas Berdych, mettendolo all'angolo con un diritto in grande spolvero e sparando 18 ace. Ma non basta: il ceco vince d'esperienza il tie-break del secondo set e poi la spunta al terzo. Tuttavia, il 26enne ascolano piace sempre di più. Nel suo tennis c'è tutto per stare a tempo pieno nel Tour.
È la terza settimana consecutiva che il torneo di Stefano Travaglia finisce più o meno allo stesso modo. Combatte, piace, dà l’impressione di potercela fare, ma alla fine deve accontentarsi della sconfitta. Era successo a Quito contro Nicolas Jarry, poi è capitato a New York contro Jeremy Chardy e quindi di nuovo a Marsiglia contro Tomas Berdych. Ma l’impressione è ben diversa da quella che le tre battute d’arresto lascerebbero intendere. La morale della favola non è che il 26enne di Ascoli Piceno non ha il livello, ma che piano piano se lo sta costruendo, un pezzettino alla volta, e si può stare certi che prima o poi certe sconfitte si trasformeranno in vittorie, magari senza dover nemmeno attendere troppo tempo. Anche nel 5-7 7-6 6-3 che ha regalato a Berdych i quarti di finale dell’Open 13 di Marsiglia si sono viste tutte le qualità dell’azzurro, che migliorano col passare delle settimane, esperienza dopo esperienza. Per stare a tempo pieno nel circuito maggiore servono due cose: la classifica e le qualità. Stefano non ha (ancora) la prima, ma di qualità ne ha eccome: la pesantezza di palla è degna del Tour, come un servizio da 18 ace, il fisico, la testa e pure la capacità di gestire le situazioni delicate. Perché se uno lo fa sul Campo Centrale contro un giocatore come Berdych, con trascorsi da numero 4 ATP e un quarto all’ultimo Australian Open, non è un caso. Significa che lo sa fare, punto e stop. E “Steto” lo sa fare, l’ha fatto vedere sia nel primo sia nel secondo set, abbinando a una combinazione servizio-diritto davvero in palla la capacità di gestire bene tutti i momenti importanti, almeno fino al tie-break che ha fatto da spartiacque, col profumo di vittoria spazzato via dalla capacità del rivale di alzare il livello proprio nel momento più opportuno.
GRANDI COSE IN CANTIERE
Sconfitta a parte, Travaglia ha fatto vedere veramente cose importanti. Nel primo set si è trovato per la prima volta 30-30 sul proprio servizio quando giocava per raggiungere Berdych sul 5-5, e invece di lasciarsi prendere dalla foga ha messo le cose a posto con due ace, come se fosse la cosa più semplice del mondo. E non solo: nell’undicesimo goco Berdych ha mostrato un piccolo segnale di debolezza sbagliando un diritto nel primo punto, e Travaglia l’ha punito da big. Uno dopo l’altro ha sparato tre colpi vincenti, si è preso il primo break del match e nel game seguente anche il set, mostrando gli artigli quando Berdych ha provato a rovinargli i piani. Gli ha cancellato tre set-point di fila risalendo da 40-0 a 40-40, e poi anche un quarto, ma Travaglia non ha fatto una piega. Se n’è preso un quinto, ha tirato il suo ottavo ace e ha vinto un set meritatissimo. Un’altra grande dimostrazione di tenacia Travaglia l’ha data nel secondo set, quando un calo fisiologico ha lasciato scappare via Berdych fino al 5-2. L’azzurro non ha mollato la presa ed è andato a riprenderlo proprio quando serviva per il set, riconquistando l’equilibrio e poco dopo anche il tie-break, che nasconde l’unico vero rimpianto del suo match. Perché quando con un gran rovescio vincente si è preso il 3-2 (con due servizi a disposizione), la vittoria era a un passo. Lì gli è mancato qualcosina: non doveva assolutamente perdere uno dei due punti, invece li ha ceduti entrambi e tanto è bastato a Berdych per non farsi più riprendere. Il ceco non ha più sbagliato, ha aumentato l’intensità del suo tennis e con un break nel terzo game del set decisivo ha spezzato definitivamente l’equilibrio, ma Travaglia sta continuando a mostrare di avere in cantiere grandi cose. Non appena si sbloccherà ne vedremo delle belle.

ATP 250 MARSIGLIA – Secondo turno
Tomas Berdych (CZE) b. Stefano Travaglia (ITA) 5-7 7-6 6-3
© RIPRODUZIONE RISERVATA