Statistiche web
Marco Caldara
27 September 2018

Fognini parte bene nella città dei panda

Inizia col piede giusto la trasferta asiatica di Fabio Fognini, quest'anno lunga ben tre tornei. Il ligure è la prima testa di serie al Chengdu Open, dove ha esordito con un successo su Ruben Bemelmans. Il tabellone è alla portata: sulla carta Fabio è il giocatore più forte in corsa. Ai quarti sfiderà Matthew Ebden, che ha eliminato Matteo Berrettini.
Dato che nella trasferta sul cemento americano è riuscito a giocare appena quattro partite, Fabio Fognini ha deciso di regalarsi un finale di stagione più intenso che mai. La scorsa settimana ci ha provato (senza successo) a San Pietroburgo, e poi è volato per la prima volta in carriera a Chengdu, sfruttando la prima testa di serie per esordire addirittura di giovedì. Una possibilità che gli ha permesso di adattarsi a dovere al clima e alle condizioni di gioco, e iniziare col piede giusto un torneo che potrebbe farsi interessante. Nella sua prima presenza nella città dei panda giganti, dove è accompagnato dal capitano di Coppa Davis Corrado Barazzutti, il numero uno azzurro ha giocato l’ha spuntata per 6-4 7-6 il mancino belga Ruben Bemelmans, giocatore di buon talento e dal tennis fastidioso, che tende a non dare troppo ritmo agli avversari. Un potenziale tranello che Fognini ha aggirato giocando un match solido e mettendoci la giusta concentrazione sin dall’inizio. Il ligure ha condotto la partita senza strafare fino al 6-4 3-1, e poi ha mantenuto i nervi saldi quando, dopo aver mancato un possibile doppio break (senza riuscire a mordere dalla situazione di 0-30), ha concentrato troppi errori nello stesso gioco, perdendo il servizio per la prima volta e lasciandosi riagguantare sul 3-3. Bemelmans ha ripreso coraggio, ha trovato un pizzico di brillantezza in più e ha iniziato a giocare il miglior tennis della sua partita, meritandosi l’approdo al tie-break. Ma quando è stato il momento di tornare a fare sul serio Fognini non si è tirato indietro: ha aperto il game decisivo vincendo uno dopo l’altro i primi cinque punti, mettendo al riparo il successo e la promozione ai quarti di finale.
FOGNINI È IL PIÙ FORTE IN GARA
Venerdì il ligure sfiderà l’australiano Mattew Ebden, numero 47 della classifica ATP, che al termine di una battaglia di due ore esatte ha negato a Fognini un derby tricolore con Matteo Berrettini, suo compagno la scorsa settimana nel trionfo in doppio a San Pietroburgo. I due hanno combattuto alla pari dall’inizio alla fine del match, tanto che l’azzurro ha chiuso addirittura con tre punti in più ma si è arreso per 6-3 3-6 7-6, pagando carissimo l’avvio al rallentatore nel tie-break, in un torneo set senza l’ombra di una palla-break. Matteo è subito finito sotto per 2-0, poi ha recuperato sul 3-3 e sembrava poter prendere il tie-break in mano, ma poi ha smarrito quattro punti di fila e ha salutato il torneo. Peccato: un derby contro Fognini, a un anno e mezzo da quello senza storia del 2017 al Foro Italico, sarebbe stato un bel test, ma per Berrettini – che al primo turno aveva battuto l’indiano Prajnesh Gunneswaran, probabile avversario dell’Italia di Coppa Davis a febbraio – cambia poco. Alla sua prima vera stagione fra i grandi il 22enne romano ha già vinto 18 incontri nel circuito maggiore, raccogliendo tanta esperienza. Arrivasse a 20 a fine stagione, traguardo tutt’altro che impossibile con ancora 3-4 tornei davanti, sarebbe un risultato di grande spessore. Tornando a Fognini, la scelta di affrontare per la seconda volta in carriera una trasferta asiatica di tre tornei potrebbe rivelarsi azzeccata. A Chengdu il giocatore più competitivo rimasto nella parte bassa del tabellone è Joao Sousa, numero 49 ATP, mentre sopra insieme a lui, oltre a Ebden, ci sono Querrey, Basilashvili e Fritz. Buoni giocatori, ma non all’altezza del miglior Fognini. Significa che c’è la chance per vincere un altro torneo sul duro dopo quello di Los Cabos, conquistato d’estate. A Fabio il compito di non farsela sfuggire.

ATP 250 CHENGDU – Secondo turno
Fabio Fognini (ITA) b. Ruben Bemelmans (BEL) 6-4 7-6
Matthew Ebden (AUS) b. Matteo Berrettini (ITA) 6-3 3-6 7-6
© RIPRODUZIONE RISERVATA