25 November 2015

Andria: bene Marcora e Vanni, out Arnaboldi e Viola

Esordio vincente per Vanni, subito eliminato Arnaboldi. Già nei quarti Marcora, che vince il derby con Mager. Fuori anche Viola...

Andria: bene marcora e vanni, out arnaboldi e viola

Mix di primo e secondo turno nel mercoledì dell'Atp Challenger “Castel del Monte” di Andria e bilancio dolce-amaro per i colori azzurri.

 

Negli incontri d'esordio, la buona notizia giunge da Luca Vanni che ha superato in tre set il croato Nikola Mektic. Perso nettamente il primo set, l'italiano è salito in cattedra anche se ha dovuto ricorrere al tie-break del terzo set per chiudere la pratica: 1-6 6-3 7-6(3 lo sore. La triste novella arriva invece da Andrea Arnaboldi, sconfitto in due parziali (6-4 6-2) dal croato Ante Pavic. Decisivo un parziale di 8 giochi a 2 a cavallo dei due set.

 

C'è comunque già un azzurro nei quarti di finale ed è Roberto Marcora. Reduce dall'ottima prova contro Mirza Basic (tds 8), il lombardo ha vinto il derby (7-6 6-0) contro Gianluca Mager e potrebbe trovarsi di fronte un altro italiano, Lorenzo Sonego. Per il piemontese c'è però prima da superare il duro ostacolo rappresentato da Ivan Dodig.

 

Si ferma invece agli ottavi di finale la corsa di  Matteo Viola, superato in rimonta dal tedesco Michael Berrer (tds 6): 4-6 6-3 6-2 il punteggio. All'azzurro non è bastato un ottimo avvio di partita (6-4 da 1-4). Dal 2-2 pari del secondo set, Berrer ha vinto 10 degli ultimi 13 giochi.

 

Negli altri incontri di giornata, debutto vittorioso dei primi due favoriti del seeding: il georgiano Nicoloz Basilashvili (tds 1) regola 7-6(5) 6-4 l'rlandese James McGee, mentre Iliya Marchenko liquida 6-3 6-1 il rumeno Petru Luncanu.

 

Da segnalare infine il doppio dei giovani Julian Ocleppo ed Andrea Pellegrino.Per le due promesse azzurre eliminazione al fotofinish contro i primi favoriti del tabellone, il polacco Kowalczyk e lo svedese Siljestrom: 7-6(5) 4-6 10-8. 

 

Giovedì in campo gli ultimi due azzurri in tabellone (nel pomeriggio): Luca Vanni contro lo svizzero Marco Chiudinelli e Lorenzo Sonego contro Ivan Dodig.

© RIPRODUZIONE RISERVATA