19 December 2014

2014: F&C promossa

Un titolo regionale e 200 ragazzi nella scuola tennis sono i principali risultati del 2014 del Tennis Forza e Costanza, sempre più in alto

2014: f&c promossa

Il bilancio non può che essere positivo. Il Tennis Forza e Costanza conclude un'altra stagione di alto livello e deve considerarsi promosso in tutti i settori. Dall'organizzazione del torneo Itf da 25 mila dollari, che resta il fiore all'occhiello della realtà bresciana, passando per la scuola tennis che conta ormai quasi 200 ragazzi, per chiudere con le tante squadre impegnate nei vari campionati. Un successo di gruppo che porta la firma di Alberto Paris e del suo staff, composto da Elisa Belleri, Alessandro Lifonti, Matteo Zanetti, Enrico Cingia, Alberto Ceruti, Emanuele Bezzi e Priscilla Parmigiani. Gruppo che dal 2015 aggiungerà una pedina in più: l'istruttore di primo livello Vincenzo Rastelli. “Per fare un resoconto – spiega Paris – non si può non partire dall'evento internazionale femminile, che ha visto tanti match di alta qualità e una vincitrice dall'ottimo futuro come la ventenne bielorussa Aliaksandra Sasnovich. Le prospettive, inoltre, sono buone perché giocando d'anticipo abbiamo già contattato i nostri sponsor, e molti di loro hanno già riconfermato la presenza per il 2015, il che ci consente di avere più tempo per organizzarci al meglio”. Confermata la location, i campi del Castello di Brescia, una delle più suggestive dell'intero circuito pro. “Nonostante i limiti imposti dagli spazi ristretti – continua Paris – si potrebbe arrivare in futuro a organizzare un 50 mila dollari, considerato pure che la presidente, Anna Capuzzi Beltrami, ci terrebbe molto”. Sempre in ambito internazionale, l'altra riconferma è quella del torneo di Wheelchair, che però cambierà data: non più a settembre ma a maggio, con possibili ripercussioni positive per gli spettatori, in particolare per i giovani delle scuole, spesso coinvolti nelle iniziative di Active Sport.

 

Un altro dato positivo – continua il tecnico nazionale – è l'iscrizione di tante squadre nei vari campionati estivi, ben quindici dai giovani ai veterani. Con la ciliegina sulla torta della vittoria nel Campionato regionale Over 60 (battendo i bergamaschi di Ranica per 2-1, ndr). Inoltre, siamo arrivati intorno a quota 200 ragazzi per la scuola, con alcuni talenti degni di nota”. Martina Bibe, per esempio, convocata per la Coppa delle Province. O ancora Carlo Scavazza, classe 2004 e protagonista nella Baby Grand Slam Cup. Nelle nuove classifiche nazionali stilate dalla Fit, il migliore del gruppo resta Leonardo Bezzi, 2.7, giocatore e sparring in aiuto dei maestri. Molto bene anche Michele Giovannini, che da 4.1 è salito fino a 3.3. “Ma è ancora più confortante – chiude Paris – vedere tanti under 12 e 14 con una classifica, seppur di quarta categoria. Significa che gli exploit non sono un caso”. Tra le ragazze, che si allenano al Forza e Costanza ma sono tesserate a Lumezzane, troviamo Martina Parmigiani 2.6, oltre a tre promesse come Giulia Pampuri, Sara Cicognani (3.5) e Carolina Campana (4.1).

 

Ufficio Stampa Tennis Forza e Costanza

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA