Roger Federer non gioca (più) a tennis per soldi. Da anni, ormai, ha raggiunto uno standard di guadagno e un tenore di vita che gli consente di vivere nel lusso (è arrivato al punto di poter pagare un viaggio intercontinentale a uno sparring partner...) e allenarsi soltanto per la passione e la gioia di battere un record dopo l'altro. Un po' di business, tuttavia, non guasta. A parte una sfortunata linea di cosmetici inaugurata con la moglie Mirka e dismessa nel 2009, molte delle iniziative legate al suo nome hanno garantito un buon guadagno. Ne è consapevole Wilson, suo storico sponsor di racchette, anche se la nuova iniziativa ha valore benefico. Per festeggiare il 20esimo Slam, conquistato a Melbourne, l'azienda americana ha creato un ristrettissimo pacchetto di 20 racchette celebrative. Ciascuna confezione comprende una Wilson Pro Staff RF 97, dipinta con vernice metallizzata e in scintillante color platino. Il colore è utilizzato per dare “sacralità” all'impresa dei 20 Slam. Come detto, la tiratura è limitata a 20 esemplari: ognuno sarà numerato ed è stato autografato da Roger in persona, ovviamente dopo il successo a Melbourne. Oltre alla racchetta, il pacchetto comprende anche una pallina da tennis Wilson “Australian Open”, anch'essa autografata da Federer. Il tutto in un'elegante scatola che servirà come contenitore per una preziosa esposizione privata. Come se non bastasse, ci saranno una serie di mini-poster che documentano i 20 Slam dello svizzero, oltre a una foto di Federer che impugna la racchetta commemorativa e il prezioso certificato di autenticità.